QUESITI

Servizio di rilascio pareri scritti da parte degli esperti, per offrire soluzioni alle problematiche che interessano gli operatori dell’ente locale.

Quote
Enti associati: Gratuito
Enti non associati: € 50,00 + IVA 22%
 


I Quesiti e le risposte

1392 risultati
AREA TITOLO QUESITO IN BREVE DATA
Affari generali MODALITA’ DI NOTIFICA PER UN DECRETO DI ESPROPRIO Si chiede vs. parere circa le modalità che possono essere utilizzate per la notifica di un decreto di esproprio (...)
Appalti e contratti pubblici PUBBLICAZIONE DEL PROGRAMMA BIENNALE DEGLI ACQUISTI DI BENI E SERVIZI E DEI RELATIVI AGGIORNAMENTI ANNUALI SUL SITO DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE-TRASPORTI E DELL’OSSERVATORIO DEI CONTRATTI PUBBLICI. In relazione alla pubblicazione del programma biennale degli acquisti di beni e servizi, ai sensi dell'art. 21, comma 7 del D.Lgs.50/2016, "Il programma biennale degli acquisti di beni e servizi e il programma triennale dei lavori pubblici, nonché i relativi aggiornamenti annuali sono pubblicati su (...)
Ragioneria PRESENTAZIONE DEI RENDICONTI DELLE SPESE DELLE CONSULTAZIONI ELETTORALI Scrivo per sapere a parer vostro da chi dovrebbe essere firmato il "Prospetto riepilogativo delle spese di organizzazione tecnica ed attuazione delle consultazioni amministrative e referendarie del 12 giugno 2022" in quanto nel modello per le consultazioni trasmesso dalla prefettura viene indicato " (...)
Edilizia – Urbanistica EDILIZIA: MUTAMENTO DI DESTINAZIONE Pratica del 1969: viene autorizzata la costruzione di un’autorimessa e di un portico a piano interrato. Anno 2021: viene presentata pratica edilizia per trasformare l’autorimessa in cantina (senza esecuzione di opere) e il portico in posto auto. L’ufficio chiede il pagamento della snr de (...)
Personale PRESTAZIONI DI LAVORO STRAORDINARIO PERSONALE PL PER ATTUAZIONE ATTIVITÀ DI PREVENZIONE E CONTRASTO ALLO SPACCIO DI SOSTANZE STUPEFACENTI NEI PRESSI DEGLI ISTITUTI SCOLASTICI “SCUOLE SICURE” 2022/2023 Il decreto del Ministro dell’interno, adottato di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze in data 25 giugno 2021, ha fissato i criteri di ripartizione del Fondo per la sicurezza urbana, istituito dall’art. 35-quater del decreto-legge 4 ottobre 2018, n.113, convertito, con modifi (...)
Edilizia – Urbanistica RECUPERO LOCALI ACCESSORI Abbiamo in istruttoria una pratica edilizia con la quale si chiede il recupero dei locali accessori siti al piano terra di una abitazione esistente aventi una altezza interna di 2,50 mt. Chiediamo gentilmente un vostro parere in merito alla immediata applicabilità della possibilità di recupero, ci (...)
NORMATIVA PER COMMERCIO ONLINE SENZA LOCALI DI DEPOSITO La SCIA per commercio on line (senza deposito) assume efficacia se la sede che coincide con l'abitazione non è compatibile con il pgt per tale funzione? Lo stesso dicasi per il commercio all'ingrosso la cui sede sia collocata in un ambito non ammesso dal pgt. Va fatta la modifica (anche parziale) (...)
Personale GESTIONE DEL FONDO DEL PERSONALE Posto che a seguito della cessazione di personale, la quota di risorse decentrate che finanziava la progressione economica orizzontale e di comparto in godimento al personale cessato stesso, è resa di nuovo disponibile in forza di quanto previsto dall’art.68 del CCNL 2016-2018, si chiede sotto (...)
Ragioneria IMU DI UNA CABINA ELETTRICA ISCRITTA AL CATASTO Un cittadino si è rivolto al comune per capire se l’Imu di una cabina elettrica iscritta al catasto cat. d1 con rendita di euro 66,00 deve essere pagata dai proprietari che risultano: xx proprietà per 1/4 in regime di comunione dei beni xx proprietà per 1/4 in regime di comunione dei beni XX pr (...)
Ragioneria RIDUZIONE TARI Agevolazioni TARI previste dal Decreto sostegno – bis utenze non domestiche visto che abbiamo già previsto l’emissione degli avvisi di pagamento del ruolo ordinario TARI 2021 senza le agevolazioni TARI per le utenze non domestiche previste da decreto sopramenzionato vorremmo sapere se è possib (...)
UNICO BANDO DI CONCORSO TRA COMUNI LIMITROFI PER L’ASSUNZIONE DI UN ISTRUTTORE DIRETTIVO (cat. D) CON TEMPO PIENO E PARZIALE Il comune deve procedere a bandire un concorso per l'assunzione di un istruttore direttivo categoria D a tempo pieno e indeterminato; un comune limitrofo deve bandire un concorso per l'assunzione di una figura identica (categoria D - istruttore direttivo) a tempo parziale (50% del monte orario) e in (...)
Appalti e contratti pubblici RIFACIMENTO O CONCESSIONE CONTRIBUTO ECONOMICO A PRIVATI PER ASFALTATURA DI UNA STRADA PRIVATA Il Comune può, procedere con il rifacimento di una strada privata o concedere un contributo economico a privati/condominio per l'asfaltatura di una strada privata (non è stato riconosciuto l'uso pubblico)? La strada in questione è completamente dissestata e necessita di un intervento urgente, è (...)
Ragioneria ATTRIBUZIONE DI CONTRIBUTI STATALI AI COMUNI, IN MATERIA DI EFFICIENTAMENTO ENERGETICO In merito all’obbligo “i Comuni beneficiari delle risorse di cui all’articolo 1, commi 29 e 29-bis, della legge n. 160 del 2019, confluite nell’ambito della Missione 2, Componente 4, Investimento 2.2. del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), sono tenuti ad utilizzare una quota par (...)
Edilizia – Urbanistica DISCIPLINA SULL’EDIFICAZIONE IN ZONA AGRICOLA Un agriturismo che qualche anno fa aveva edificato l’abitazione dell’imprenditore agricolo e poi trasformata in agriturismo, con un procedimento di fiscalizzazione per volumi eccedenti il consentito. Nel 2014 aveva istituito vincolo di inedificabilità sulle aree computate ai fini edificatori. O (...)
RISORSE PER IL PERSONALE IN UN SUAP ASSOCIATO FRA COMUNI LIMITROFI Abbiamo ricevuto da un ente limitrofo, che a breve vedrà il pensionamento del personale attualmente addetto, la richiesta di creare un SUAP associato, dove di fatto tutte le funzioni verrebbero svolte dal nostro Ente, a fronte del pagamento di un rimborso da parte dell'altro Comune. Si chiede quin (...)
Ragioneria IMPOSTA DI BOLLO Con la presente si sottopongono i seguenti quesiti inerenti l'applicazione dell'imposta di bollo alle seguenti casistiche: 1) Le istanze di permessi di costruire, di permessi di costruire in sanatoria, le istanze di Certificati di destinazione urbanistica, istanze di accesso atti o istanze di pu (...)
Ragioneria ONERI FISCALI DEL SINDACO IN ASPETTATIVA NON RETRIBUITA Il nostro sindaco è dipendente in aspettativa non retribuita presso un ente di Formazione Professionale, il quale ci invia un prospetto per il conteggio del TFR maturato nel periodo in cui non ha prestato servizio presso di loro (aspettativa non retribuita).Ci chiedono conferma per l'emissione dell (...)
Edilizia – Urbanistica PROROGA TERMINE DEL PIANO ATTUATIVO Lo scrivente comune ha stipulato una convenzione per P.A. il 13/06/2008 con scadenze: - pianto attuativo: 10 anni (13/06/2018) - opere urbanizzazione: 4 anni Nel 2014, cioè dopo l'entrata in vigore della l 98/2013 (decreto del fare), è stata stipulata una variante alla convenzione con nuove scaden (...)
Welfare e Sociale APPROFONDIMENTO SITUAZIONE PATRIMONIALE DEI TENUTI AGLI ALIMENTI ISEE ILLIQUIDO Approfondimento della situazione patrimoniale dei tenuti agli alimenti ISEE illiquido: in merito alla compartecipazione al pagamento della retta in RSA o altra struttura socio-sanitaria residenziale e semi-residenziale, è possibile per l'ente comunale chiedere ai tenuti agli alimenti, che versino i (...)
Edilizia – Urbanistica DIFFORMITÀ EDILIZIE RISPETTO ALLA PRATICA DEPOSITATA E REGOLARMENTE APPROVATA A SEGUITO DELL’APPROVAZIONE DEL PIANO DI RECUPERO Chiediamo un parere in merito ad una pratica edilizia depositata a seguito di approvazione di Piano di Recupero in ambito storico A. La problematica è legata al fatto che rispetto al progetto approvato sono stati realizzati i box (due piani interrati) con altezze di interpiano maggiori di 250 cm; p (...)
Ragioneria ENTRATE DERIVANTI DA SANZIONI PREVISTE DALLA DISCIPLINA URBANISTICA Il presente quesito ha ad oggetto le entrate derivanti da sanzioni previste dalla disciplina urbanistica (per es. scia in sanatoria). Si chiede se è più corretto prevedere tali entrate con la codifica dei permessi di costruire (E 405.01.01.001) o con la codifica condoni edilizi e sanatoria (4.01.0 (...)
Edilizia – Urbanistica CONCESSIONI CIMITERIALI Tenuto conto della insufficienza degli spazi all'interno del cimitero comunale, si chiede un parere circa la durata delle concessioni cimiteriali perpetue. Negli anni prima del 1970 sono state rilasciate diverse concessioni cimiteriali perpetue che, di fatto, vincolano le già poche disponibili (...)
Welfare e Sociale ASSISTENZA EDUCATIVA AD PERSONAM E DOMICILIARE PER ATTIVITÀ ESTIVE Per minori disabili per i quali durante l'anno scolastico si erogano ore di assistenza educativa ad personam, al termine dall'anno scolastico se la scuola richiede per il minore un proseguimento dell'intervento ma domiciliare, questo come può essere assoggettato? Lo si può ricondurre all'educativa (...)
Edilizia – Urbanistica EDILIZIA CONVENZIONATA IN DIRITTO DI SUPERFICIE CON VINCOLI DI DURATA DI ANNI 99 Gli immobili assegnati nel 1990 in edilizia convenzionata in diritto di superficie con vincoli di durata di anni 99, hanno ancora il vincolo? Oppure trascorsi 20 anni sono liberi dalle condizioni di vendita e di locazione? (...)
Personale DURATA DEL PERIODO DI PREAVVISO IN CASO DI MOBILITA’ PRESSO ALTRO ENTE Si intendono porre due casistiche inerenti il (mancato) preavviso : 1) Il dipendente X. Y. del comune di V. in ruolo dal 1993 viene assunto per mobilità in data 2.5.2021 dallo scrivente comune. In data 4.6.2021 il dipendente presenta al protocollo le dimissioni con decorrenza 11.6.2021 (ultimo gg. (...)
Ragioneria DISCIPLINA IMU RELATIVA ALL’ABITAZIONE PRINCIPALE Si chiede parere in merito: La famiglia in questione ha un immobile adibito ai fini IMU a “abitazione principale” e tutti i membri della famiglia risiedono e dimorano all’interno di questo (di proprietà della moglie); Nel 2017 il marito acquista un altro immobile posto direttamente sopra q (...)
Ragioneria AGEVOLAZIONE DA ABITAZIONE PRINCIPALE AI FINI IMU PER CASA VACANZE Ho ricevuto due pratiche Suap per attivazione casa vacanza in forma non imprenditoriale da parte di cittadini, che hanno la residenza anagrafica nell'immobile oggetto della pratica. In un caso l'immobile presenta un solo bagno. Rispetto all'agevolazione da abitazione principale a fini IMU come dobbi (...)
Personale FLESSIBILITÀ DELL’ORARIO DI LAVORO IN RELAZIONE A PARTICOLARI SITUAZIONI PERSONALI Premesso che in conformità ai pareri ARAN sul tema, al personale di vigilanza (polizia locale) che opera su turni dal lunedì al sabato non è riconosciuta la possibilità di fruire della flessibilità oraria prevista per il rimanente personale, è possibile riconoscere ad un agente di polizia loca (...)
Appalti e contratti pubblici APPALTO DI LAVORI DI COMPLETAMENTO DEL PALAZZETTO DELLO SPORT E DI ADEGUAMENTO FINALIZZATO ALL’AGIBILITÀ DELL’IMMOBILE La procedura di cui trattasi ha per oggetto l’affidamento dei lavori di completamento del Palazzetto dello Sport e di adeguamento finalizzato all’agibilità dell’immobile – primo e secondo lotto funzionale. L’importo a base di gara è pari a € 530.886,97 (per entrambi i lotti). Lo studio (...)
Welfare e Sociale ONERI A CARICO DEL COMUNE PER AFFIDAMENTO ANZIANO IN STRUTTURA Presentazione caso: il signor P. è inserito, dal 2004, in maniera continuativa, presso strutture residenziali sanitarie per problematiche psichiatriche. Dal 2016 al 2021, pur proseguendo il progetto residenziale avviato, ha avuto residenza presso l'abitazione del fratello, in questo ente comunale. (...)
Ragioneria IMU: STIPULA DI UN CONTRATTO DI COMODATO TRA COMPROPRIETARI Due cittadini (madre e figlia) risultano comproprietari di due immobili (unità afferenti edificate in sopralevazione) come segue: Immobile A proprietà 25% madre e 75% figlia Immobile B proprietà 25% madre e 75% figlia. Vorrebbero stipulare un contratto di comodato reciproco per ottenere lo s (...)
Personale ESTENSIONE ORARIO APERTURA AL PUBBLICO E CONTRATTI INDIVIDUALI Questo Ente apre al pubblico nei seguenti giorni: lunedì/mercoledì/venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.30; martedì e giovedì dalle ore 16.00 alle ore 18.00. Con propria ordinanza il Sindaco, al fine di ampliare la fruibilità dei servizi da parte dell’utenza, ha disposto, con decorrenza 4/ (...)
Personale ASSUNZIONE DI PERSONALE TITOLARE DI PARTITA IVA DI AZIENDA AGRICOLA L'Ente deve procedere ad assunzione di un agente di Polizia Locale a tempo pieno ed indeterminato, 4° in graduatoria di un concorso pubblico svolto in convenzione con altri Comuni. Il Comandante che ha avviato la procedura di assunzione a decorrere dal 02.11.2022 ha fatto presente all'Ufficio Perso (...)
Edilizia – Urbanistica RECUPERO ABITATIVO DEI SOTTOTETTI ESISTENTI In zona di vincolo ambientale art. 136, c. 1, lett. c) e d) del D.lgs. 42/2004 si chiede la demolizione di un edificio residenziale e successiva ricostruzione con medesima sagoma e volumetria. Si chiede se sia possibile applicare anche la Legge Regionale 27 dicembre 2005, n. 20 “Modifiche all (...)
Ragioneria IMU: ESENZIONE PREVISTA DAL DECRETO SOSTEGNI In merito all'esenzione prevista dal Decreto Sostegni (D.L. 41/2021 l'art.6-sexiex), il problema che si solleva è relativo alle ditte di costruzione proprietarie dei cosiddetti “beni merce”. Essendo esse gestori dell'attività ed anche proprietarie degli immobili suddetti ci chiedevamo, se foss (...)
Personale DECORRENZA DIMISSIONI DI UN DIPENDENTE A TEMPO DETERMINATO Da quando decorre il preavviso nel caso di dimissioni di un dipendente a tempo determinato? L'art.51 comma 4 del CCNL 21.5.2018 disciplina i termini di preavviso dei tempi determinati, ma non la decorrenza. Si applica l'art.12 comma 3 del CCNL 9.5.2006 secondo cui "I termini di preavviso decorrono d (...)
Personale COSTITUZIONE FONDO PER LA DIRIGENZA Si premette che il Comune ha istituito la dirigenza per n. 3 figure per le quali si sta procedendo all'assunzione tramite concorso e che dal 01/07/2022 è stato nominato solo uno dei tre dirigenti previsti. L'ente deve costituire il fondo per la dirigenza. Le disposizioni in materia prevedono che il (...)
Edilizia – Urbanistica CONTROLLO PER LE RICHIESTE DI AUTORIZZAZIONE PAESAGGISTICA SEMPLIFICATA Per le richieste di autorizzazione paesaggistica semplificata è dovuto il preventivo controllo dal punto di vista edilizio-urbanistico? Lo stesso per gli accertamenti di compatibilità paesaggistica ante e post vincolo. (...)
Affari generali INCOMPATIBILITÀ DI UN CONSIGLIERE COMUNALE CON ALTRA CARICA Si chiede di conoscere se esiste incompatibilità ai sensi dell'art 63 del TUEL tra la carica di consigliere comunale e consigliere di una società di progetto(srl) che gestisce servizi cimiteriale partecipata dal comune al 44%. Si specifica che lo statuto della società non prevede poteri di rappre (...)
Appalti e contratti pubblici REVISIONE PREZZI O, RECTIUS, DI COMPENSAZIONE DELL’ATTUALE FENOMENO DEL “CARO-MATERIALI Alla luce dei numerosi d.l. /d.m. emanati recentemente in tema (anche se in realtà si tratta di compensazione), considerato che d.l, 4/2022 consente la dimostrazione della variazione dei prezzi (costi) dei materiali da costruzione con mezzi di prova, in carenza di voci adeguate nelle rilevazioni mi (...)
Appalti e contratti pubblici APPALTO DI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA In data 07/04/2022 il Comune approvava il progetto definitivo-esecutivo dei lavori di manutenzione straordinaria, messa in sicurezza e asfaltatura di strade comunali. In data 18/07/2022 la stessa S.A. manifestava interesse ad acquisire offerte per affidare – mediante affidamento diretto – dei la (...)
Ragioneria UNICA UNITÀ IMMOBILIARE AI FINI IMU PER DUE SULBALTERNI Il coniuge 1 è proprietario del subalterno 501 (ora abitazione principale della famiglia) mentre il coniuge 2 è proprietario del subalterno 503 per il quale viene presentato un DOCFA di dichiarazione di porzione di UIU, nel quale si dichiara che sub 503 e sub 501 di fatto costituiscono un’unica (...)
Edilizia – Urbanistica REGIME CONTRIBUTIVO DEGLI INTERVENTI EDILIZI IN MERITO AL CAMBIO D’USO In relazione alla recente modifica apportata dall'art. 20 della LR n. 7/2021 con cui è stato sostituito il comma 3 dell'art. 52, si chiede in definitiva a codesto Spett.le Ente se il "cambio d'uso (senza opere)" che interviene oltre i 10 anni dall'ultimazione dei lavori: A) sia da considerarsi t (...)
Personale MAGGIORAZIONE DELLA RETRIBUZIONE DI POSIZIONE Si chiedono se ci sono indicazioni applicative in merito al calcolo e alla corretta erogazione della maggiorazione in caso di Segreteria convenzionata. In particolare, si chiede se nella base di calcolo debba essere considerato solamente l’importo della retribuzione di posizione (per livello e cla (...)
Appalti e contratti pubblici APPLICAZIONE MARCA DA BOLLO SUI DOCUMENTI DI GARA E SUGLI ATTI CHE COMPONGONO LA DOCUMENTAZONE DELL’APPALTO 1. quando è obbligatorio richiedere la marca da bollo sui documenti di gara? 2. quando è obbligatorio richiedere la marca da bollo sugli atti che compongono la documentazione dell'appalto (Scrittura privata, contratti, convenzioni, verbali inizio, fine lavori, sospensione ripresa...…CRE...)? (...)
Personale INDENNITA' DI RISULTATO SEGRETARIO COMUNALE IN CONVENZIONE Si chiede se nel calcolo dell'indennità di risultato Segretario Comunale in Convenzione, deve essere considerato l'importo della maggiorazione della retribuzione diposizione art.41 comma 4 CCNL 16/5/2001 erogata dai Comuni Convenzionati. (...)
Affari generali RIUNIONI DEGLI ORGANI COLLEGIALI (CONSIGLIO, GIUNTA E COMMISSIONI) IN MODALITÀ TELEMATICA / VIDEOCONFERENZA ANCHE OLTRE IL PERIODO DI EMERGENZA SANITARIA Il regolamento del Consiglio Comunale e lo Statuto possono prevedere la possibilità di riunione degli organi collegiali (Consiglio, Giunta e Commissioni) in modalità telematica / videoconferenza anche oltre il periodo di emergenza sanitaria? (...)
Appalti e contratti pubblici ATTIVITÀ O SERVIZI SOCIALI DI INTERESSE GENERALE Dobbiamo predisporre determina di approvazione avviso pubblico per la selezione di organizzazioni di volontariato ai sensi del d.lgs. n. 117/2017 codice del Terzo settore a stipulare convenzione per la gestione, tramite associazioni di volontariato per i servizi di tutela e controllo delle colonie f (...)
Personale DIMISSIONI SENZA PREAVVISO PER PENSIONE ANTICIPATA PER QUOTA 100 Una nostra dipendente ha presentato le dimissioni per pensione anticipata per quota 100 senza il preavviso di sei mesi (solo 4). Chiede la cessazione del servizio dal 1 novembre (avendo presentato la domanda all’Inps 30 aprile). Ma il preavviso al comune è stato presentato solo il 1 luglio. Ai (...)
Appalti e contratti pubblici OBBLIGHI DI TRACCIABILITÀ A SEGUITO DI APPROVAZIONE DELLA DELIBERA ANAC N. 371 DEL 27 LUGLIO 2022 1) L’obbligo di tracciabilità viene adempiuto utilizzando conti correnti bancari o postali dedicati alle commesse pubbliche, anche in via non esclusiva, e può essere utilizzato promiscuamente per più commesse, purché per ciascuna commessa sia effettuata la comunicazione stabilita per legge” (...)
Personale REQUISITI NECESSARI PER RICONOSCERE LA PROGRESSIONE VERTICALE Richiesta chiarimenti in merito ai termini di applicazione dell’art. 3 comma 1 DL 80/2021, con particolare riferimento ai requisiti necessari per riconoscere la progressione verticale. La novità normativa introdotta dal DL cd “reclutamento” prevede che si possa attuare la progressione vert (...)