FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Tributi comunali. Analisi delle ultime novità normative e giurisprudenziali

con: PASQUALE MIRTO
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 2 ore
16 Settembre 2025 - dalle ore 09:30 alle 11:30

    Modalità di iscrizione e partecipazione

    Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.
    Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").

    Obiettivi

    Il corso si pone l’obiettivo di fare il punto sulle ultime novità normative e giurisprudenziali nell’ambito dei tributi comunali, con particolare riferimento alla TARI ed all’IMU.

    Programma

    • Il bonus sociale rifiuti
    • La regolamentazione dei bonus comunali
    • Il nuovo prospetto delle aliquote IMU e la proroga dei termini di approvazione
    • Gli immobili merce nella giurisprudenza di legittimità
    • Prima analisi del d.lgs. di riordino dei tributi comunali

    + Test finale facoltativo

    Attestato e documentazione

    Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

    Quote

    • Enti associati: Gratuito
    • Enti non associati: € 35,00 a persona (esente IVA)

    Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
    Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.

    • Privati, aziende, studi professionali: € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%)

    Modalità di pagamento

    • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso.
    • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

    Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

    Vai alla pagina Durc e tracciabilità



    Docente: PASQUALE MIRTO

    Dirigente del Servizio Tributi del Comune di Mirandola.

    ISCRIZIONI

    In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
    La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.