Webinar.
Il presente corso si rivolge a tutti in maniera generalizzata a coloro che operano all’interno di un organizzazione. In particolare potrà essere utile a coloro che gestiscono risorse umane, alle figure che operano nell’ambito del sistema della salute e sicurezza, quali RSPP e RLS, a chi ha incarichi nell’ambito della funzione dello Sviluppo organizzativo e Risorse umane, oltre che ai componenti e Presidenti dei Comitati Unici di Garanzia o delle Commissioni per le Pari opportunità.
Partendo dall’identificazione delle responsabilità in capo al datore di lavoro pubblico nel caso all’interno dell’organizzazione si verifichino situazioni di mobbing, molestie e discriminazione, si andranno poi ad esaminare i concetti chiave in relazione a questi fenomeni, le principali implicazioni ed effetti sulle persone, gli strumenti di tutela dentro e fuori l’organizzazione. La conoscenza del fenomeno e la consapevolezza degli effetti consente infatti di agire per lo sviluppo e mantenimento nei luoghi di lavoro di un elevato livello di benessere organizzativo e, di conseguenza, di produttività individuale e collettiva.
Il corso si propone pertanto l'obiettivo di fornire ai partecipanti quegli strumenti cognitivi utili ad elaborare e implementare azioni efficaci nel proprio ambito di influenza volti a prevenire ed evitare l’insorgenza dei fenomeni descritti o a riconoscerli e gestirli, perlomeno nelle prime fasi.
Prima parte. L’impatto dei tre fenomeni nella PA. Il tema della responsabilità nella PA
Seconda parte. I concetti chiave nella pari opportunità e normativa antidiscriminatorio
Terza parte. Il fenomeno delle molestie di genere e le molestie sessuali
Quarta parte. Il fenomeno del Mobbing e dello Straining
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
Consigliera di fiducia, Consigliera di parità, Valutatrice Family Audit ed esperta nelle politiche di pari opportunità, contrasto alle discriminazioni, mobbing e molestie sessuali.