FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Lo stato della transizione digitale nella PA

con: MATTEO COLDEBELLA
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 2 ore
12 Aprile 2024 - dalle ore 09:30 alle 11:30

Modalità di svolgimento

Webinar.

Destinatari

Il percorso formativo è rivolto ai componenti dei team di transizione digitale di province ed enti locali.

Presentazione

Nell’ultimo anno la spinta verso la transizione digitale è stata notevolmente potenziata, soprattutto grazie agli investimenti del PNRR. Un'altra fase di sviluppo è stata segnata dalla recente pubblicazione da parte dell'Agenzia per l'Italia Digitale (AgID) dell'aggiornamento del Piano Triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione per il periodo 2024-2026. Questo nuovo documento ha accentuato l'attenzione verso l'organizzazione dell'Ufficio RTD e la governance della trasformazione digitale, allineando i suoi contenuti agli obiettivi del PNRR, con un'attenzione crescente verso la digitalizzazione dei servizi, l'interoperabilità e, per la prima volta, l'introduzione del tema dell'intelligenza artificiale. Il Piano identifica oltre 100 azioni che le Pubbliche Amministrazioni dovranno mettere in atto per conseguire gli obiettivi prefissati entro la fine del 2026.

Obiettivi

  • Identificare gli elementi chiave per consentire all’ente di convergere verso gli obiettivi posti dagli strumenti programmatori in tema di transizione digitale
  • Fornire strumenti pratici per la gestione della transizione digitale nell’ente pubblico

Programma

  • I tratti salienti del Piano Triennale 2024-2026:
    • l’organizzazione dell'Ufficio RTD e la governance della trasformazione digitale
    • l'allineamento con gli obiettivi del PNRR
    • l'orientamento verso la digitalizzazione dei servizi, l'interoperabilità e l'introduzione dell'intelligenza artificiale
  • Consigli pratici per agevolare la redazione degli obiettivi del Piano Triennale 2024-2026 degli enti e l'implementazione delle azioni previste:
    • definizione dei risultati attesi
    • identificazione delle risorse necessarie
    • assegnazione di responsabilità specifiche
    • pianificazione di monitoraggio e valutazione
  • Le soluzioni per sostenere la transizione verso il digitale:
    • adozione di tecnologie innovative
    • implementazione di processi di formazione e sviluppo del personale
    • collaborazione con partner esterni esperti nel settore digitale
    • uso di strumenti di gestione del cambiamenti


Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 35,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 42,70 a persona (€ 35,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità


Docente: MATTEO COLDEBELLA

Service manager ed esperto di innovazione nella PA. È Digital Coach e relatore per l’area formazione di Si.net Servizi Informatici.