L'acquisto su MEPA / l'invio della determina NON costituiscono iscrizione al corso.Per iscriversi, consultare le MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
Per evitare problemi nel tracciamento della presenza al webinar – derivanti da connessione con una rete mobile con un indirizzo IP variabile –, consigliamo di seguire il corso attraverso un PC utilizzando una rete fissa possibilmente connesso tramite un cavo Ethernet, oppure se non vi sono altre alternative, con un dispositivo mobile connesso ad una rete fissa, evitando di utilizzare le reti mobili (LTE/5G).
Il corso è finalizzato ad approfondire le novità più importanti relative alla compilazione della Certificazione Unica 2026, documento che, come ogni anno, dovrà essere consegnato ai lavoratori entro il 16 marzo 2026.
Verranno trattati in dettaglio tutti gli adempimenti fiscali e previdenziali connessi alla CU, con particolare attenzione a: gestione del conguaglio di fine anno, addizionali, bonus produttività e trattamento integrativo, oltre alle novità introdotte dalla Legge di bilancio 2026.
Funzionari e operatori degli uffici del personale, uffici tributi e contabilità, Responsabili amministrativi, responsabili finanziari degli Enti locali, Tecnici informatici e operatori dei sistemi gestionali comunali.
1. La Certificazione Unica 2026
2. Gestione del conguaglio di fine anno e relative problematiche
3. Disciplina dei redditi a tassazione separata
4. Nuova disciplina della restituzione al datore di lavoro delle somme tassate in precedenti periodi d’imposta
5. Assistenza fiscale e versamento delle ritenute
6. Eventuali novità previste dalla Legge di bilancio 2026
7. Casi pratici e simulazioni
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.
Iscritto all’Ordine dei Commercialisti e degli esperti contabili. È revisore per società di capitali; svolge attività di consulenza contabile, fiscale e amministrativa per numerose Pubbliche Amministrazioni e PMI su tutto il territorio Nazionale. Ha ricoperto il ruolo di amministratore locale. Autore di numerose pubblicazioni specialistiche in tema di contabilità e fiscalità delle Pubbliche Amministrazioni.