Webinar.
Dirigenti, funzionari, operatori e loro collaboratori dei Settori, Uffici: Patrimonio, Demanio, Urbanistica, Ragioneria, Affari generali. Professionisti esterni (avvocati, architetti, geometri) che si occupano della materia.
Il patrimonio immobiliare pubblico è stato oggetto, in tempi recenti di numerosi interventi normativi indirizzati a incentivare forme di valorizzazione economica dei cespiti.
Il corso si propone pertanto di offrire ai partecipanti i necessari elementi di conoscenza delle novità procedurali introdotte dal Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari. Dopo una propedeutica parte introduttiva, nel corso della giornata formativa, verranno affrontati in particolare gli aspetti inerenti il Piano delle Alienazioni e Valorizzazioni Immobiliari. Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità per procedere all’ alienazione e valorizzazione dei beni previste dal Decreto Legge n. 112/2008, con analisi delle criticità, alla luce anche delle più recenti pronunce giurisprudenziali in materia. L’approccio proposto prevede comunicazioni sia a contenuto teorico e concettuale che applicativo, con l’utilizzo anche di presentazione di casi, raffronti con esperienze e analisi teorico-procedurale.
Prima parte: concetti introduttivi e principi generali di gestione.
I beni pubblici
Individuazione, classificazione, ricognizione dei beni pubblici
Seconda parte: il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari: alienazioni e valorizzazione dei beni immobili pubblici.
Il Piano delle alienazioni e valorizzazioni immobiliari
Procedure per procedere all’alienazione dei beni
Valorizzazione dei beni pubblici: la concessione-locazione migliorativa
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.
* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
Funzionario di Ente locale, formatore e consulente in materia di demanio e patrimonio immobiliare pubblico.