FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Il nuovo codice dei contratti e i contratti sottosoglia in SINTEL | laboratorio (IV ed.)

con: SARA BERNASCONI
CORSO A PAGAMENTO
Iscrizioni a numero chiuso

STRUTTURA CORSO

3 lezioni per un totale di 12 ore
7 Maggio 2024 - dalle ore 09:00 alle 13:00
14 Maggio 2024 - dalle ore 09:00 alle 13:00
24 Maggio 2024 - dalle ore 09:00 alle 13:00

Modalità di svolgimento

Laboratorio online. È necessario disporre di webcam e microfono.

Presentazione

Le modalità operative in SINTEL per gli affidamenti sottosoglia dopo il 1 Luglio 2023, alla luce del D. Lgs. 36 del 31/3/2023

Dopo l’approvazione del nuovo Codice dei contratti, avvenuta con D. Lgs. 36 del 31.3.2023, è necessario ripensare le modalità di espletamento di affidamento diretto e di gestione della procedura negoziata in SINTEL, aggiornandole alle novità del nuovo Codice dei contratti. In particolare, dovranno essere completamente aggiornati i formulari fac-simile in uso per le richieste di preventivi per procedere con affidamento diretto di servizi e forniture inferiori a 140.000,00 € e lavori inferiori a 150.000,00 € e dovranno essere completamente aggiornati i modelli di lettere di invito per procedere con le procedure negoziata infra-soglia comunitaria, ma superiori a tali soglie, come previste dall’art. 50 del D.lgs. 36/2023.

Il laboratorio intende illustrare con un inquadramento operativo completo e con simulazioni in ambiente reale in SINTEL le nuove procedure semplificate sottosoglia comunitaria previste dal D. Lgs. 36/2023, per affidamenti di lavori, servizi e forniture sottosoglia comunitaria. Durante le simulazioni verranno presentati i modelli fac-simile da utilizzare in SINTEL per l’affidamento diretto ex art. 50 c. 1 lett. a) e b) del nuovo codice dei contratti e per la procedura negoziata senza bando ex art. 50 c. 1 lett. c) d) ed e), da allegare in piattaforma SINTEL.

La modulistica, in formato modificabile e adattabile alle singole esigenze, verrà resa disponibile a tutti i partecipanti del laboratorio nel materiale didattico. Tale kit operativo, che rimarrà sempre a disposizione del RUP, consente di avviare le nuove procedure previste dal nuovo Codice dei contratti dopo la data del 1 luglio 2023.

Programma

Lezione 1: 7 maggio 2024

L’affidamento diretto: inquadramento giuridico generale: trattativa diretta e confronto di preventivi in SINTEL

 

Le novità negli affidamenti diretti nel nuovo Codice dei contratti

  • Il calcolo della soglia per procedere all’affidamento diretto: opzioni possibili e opzioni non possibili
  • L’individuazione del fornitore e il principio di rotazione
  • I requisiti di carattere generale, di idoneità e le pregresse esperienze idonee
  • L’interpello dei fornitori

Le procedure di affidamento diretto in SINTEL

  • L’iter procedurale da seguire, con gli adempimenti informatici e amministrativi dall’avvio della procedura alla stipula del contratto, con ricorso alle seguenti procedure SINTEL:
    • Affidamento diretto con unico fornitore, dalla personalizzazione dell’affidamento, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivo all’unico fornitore, con modello di autocertificazione per il fornitore
    • Affidamento diretto previa richiesta di preventivi con più fornitori dalla personalizzazione dell’affidamento, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della richiesta di preventivo a più fornitori, con relativo modello di autocertificazione per i fornitori

Lezione 2: 14 maggio 2024
La procedura negoziata senza bando al minor prezzo: procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara

Le novità operative nelle procedure negoziate sottosoglia nel nuovo Codice dei contratti

  • I requisiti di partecipazione: art. 94, 95, 96 e 97
  • La busta amministrativa: cauzione provvisoria, avvalimento, soccorso istruttorio, esclusione automatica delle offerte anomale

Le nuove procedure negoziate al minor prezzo in SINTEL

  • L’iter procedurale da seguire, con gli adempimenti informatici e amministrativi dall’avvio della procedura alla stipula del contratto, in SINTEL, mediante:
    • Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, al minor prezzo con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della lettera di invito al minor prezzo a più fornitori

Lezione 3: 24 maggio 2024
La procedura negoziata senza bando con il criterio dell’OEPV: procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara

Le novità nelle procedure negoziate OEPV sottosoglia nel nuovo Codice dei contratti

  • L’OEPV: pesatura, modalità di individuazione dei criteri premianti
  • La busta tecnica: soccorso procedimentale

Le nuove procedure negoziate con OEPV in SINTEL

  • L’iter procedurale da seguire, con gli adempimenti informatici e amministrativi dall’avvio della procedura alla stipula del contratto, in SINTEL, mediante:
    • Procedura negoziata senza previa pubblicazione di un bando di gara, con ricorso al criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con simulazione in ambiente reale e messa a disposizione dei partecipanti in formato word modificabile del modello fac-simile della lettera di invito a più fornitori con OEPV

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione.

Quote

  • Enti associati: € 120,00 a persona* (esente IVA)
  • Enti non associati: € 200,00 a persona* (esente IVA)
  • Privati, aziende, studi professionali: € 244,00 a persona (€ 200,00 + IVA 22%)

* per gli importi superiori a €. 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di €. 2,00. Si prega di comunicare i riferimenti della determina di impegno di spesa prima della data di inizio del corso a upel@upel.va.it

Modalità pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso.
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento.

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

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Docente: SARA BERNASCONI

Esperta in contrattualistica pubblica, docente a contratto del Master postuniversitario in “Diritto e Management degli Enti Locali”, disciplina “Appalti e Contratti pubblici” (settore scientifico disciplinare IUS/10), presso l’Istituto ad ordinamento universitario “Carolina Albasio”, già direttore presso il Tribunale di Busto Arsizio, già funzionario presso la Provincia di Varese, con funzioni di coordinamento della S.U.A. – Stazione Unica Appaltante, docente e formatrice in corsi di alta formazione in materia di Appalti e Contratti Pubblici, iscritta nell’Albo dei docenti UPI-ANCI di Accademia per le Autonomie e consulente di enti pubblici e organismi di diritto pubblico in materia di contratti pubblici.