L'acquisto su MEPA / l'invio della determina NON costituiscono iscrizione al corso.Per iscriversi, consultare le MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE
A valenza nazionale | riconosciuti per la partecipazione all’intero corso e previo superamento del test finale
Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").
Il corso si articola in una trattazione di tutte le fasi del ciclo dell'appalto che deve gestire un ente pubblico attraverso il proprio personale interno.
Si rivolge quindi alla trasversalità dei dipendenti dell'amministrazione, che nei diversi Uffici e Servizi partecipano anche in piccole parti alla realizzazione di un investimento pubblico: dagli Uffici finanziari che devono raccordare il bilancio di previsione con la programmazione di settore, i Servizi tecnici coinvolti nella progettazione prima ed esecuzione poi, i Servizi amministrativi che si occupano dei documenti di gara e delle comunicazioni, e i Servizi di vertice e di controllo che devono monitorare la spesa, il raggiungimento del risultato atteso e il rispetto della legalità.
Attraverso la trattazione del processo in singole fasi è possibile acquisire una visione complessiva dei compiti che spettano al Responsabile Unico del Progetto, oppure che sono trasferite ad altri soggetti quali singoli Responsabili del procedimenti, in modo da comprendere anche il ruolo e le responsabilità in caso di ricorso ad una Centrale di committenza. L'approfondimento prevede una parte di richiamo al quadro normativo, i dettagli contenuti negli allegati al Codice, i principali orientamenti giurisprudenziali e infine le metodologie di gestione delle criticità in fase operativa tramite gli strumenti alternativi al contenzioso.
Obiettivo è quello di poter orientare gli addetti ai lavori nel comprendere e controllare la documentazione richiesta nelle procedure di gara di lavori, servizi e forniture con particolare riferimento ai requisiti generali e speciali.
Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.
Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.
Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.
Vai alla pagina Durc e tracciabilità
In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.
Dirigente Servizio Appalti e Contratti e Responsabile Ufficio Avvocatura Unico Provincia di Modena.