FAD SINCRONA (IN DIRETTA)

Competenze di base per l’attenzione al cliente/utente

con: GRISELDA TURCK
gratuito per enti associati

STRUTTURA CORSO

1 lezione per un totale di 2.5 ore
4 Dicembre 2025 - dalle ore 09:30 alle 12:00

Codice MEPA: FS-185/2025

L'acquisto su MEPA / l'invio della determina NON costituiscono iscrizione al corso.
Per iscriversi, consultare le MODALITÁ DI ISCRIZIONE E PARTECIPAZIONE

Modalità di iscrizione e partecipazione

Webinar. Per iscriversi, è necessario avere un account personale nell'area riservata di Upel (Non hai un account? Registrati qui). Effettuato l'accesso, si procede con l'iscrizione.
Dopo l’iscrizione, il link per partecipare è disponibile nell'area riservata (accedere – cliccare sul proprio nome e poi sulla voce "Corsi personali").

Presentazione

Nel contesto della Pubblica Amministrazione (PA), l’attenzione all’utente rappresenta uno dei principi fondamentali per garantire servizi di qualità, trasparenti ed efficienti. Porre il cittadino al centro dell’azione amministrativa significa non solo rispondere alle sue esigenze, ma anche promuovere una cultura dell’ascolto, del rispetto e della partecipazione attiva. Mai come oggi, l’evoluzione tecnologica e la crescente richiesta di semplificazione rendono imprescindibile un approccio che valorizzi la relazione PA-cittadino.

Panoramica del corso

Mettere l’utente al centro nella pubblica amministrazione implica il superamento di una visione burocratica e autoreferenziale, per abbracciare un modello orientato ai risultati e alla soddisfazione del cittadino. I principi cardine di questo approccio includono trasparenza, accessibilità, equità, tempestività e personalizzazione dei servizi.

Obiettivi

  • Analizzare strumenti e pratiche per garantire un’efficiente attenzione
  • Identificare le sfide e criticità del contatto con l’utenza
  • Esplorare gli aspetti oggettivi e soggettivi del servizio al pubblico
  • L’importanza delle soft skills

+ Test finale facoltativo

Attestato e documentazione

Accedendo all’area riservata dopo la conclusione del corso, i partecipanti potranno scaricare l’attestato di partecipazione e la documentazione. L’attestato verrà rilasciato per la partecipazione all’intero corso: si raccomanda la partecipazione con il proprio nome.

Quote

  • Enti associati: Gratuito
  • Enti non associati: € 50,00 a persona (esente IVA)

Per gli importi superiori a € 75,00 verrà addebitata la marca da bollo di € 2,00.
Si prega di inviare a contabilita@upel.va.it, prima della data di inizio del corso, la determina di spesa in formato PDF e il codice univoco per la fatturazione, specificando nell'oggetto della e-mail il titolo e la data del corso.

  • Privati, aziende, studi professionali: € 61,00 a persona (€ 50,00 + IVA 22%)

Modalità di pagamento

  • Enti: a ricezione della fattura che verrà emessa al termine del corso
  • Privati, aziende, studi professionali: richiesto pagamento anticipato. In fase di iscrizione corso, allegare la ricevuta di pagamento

Il versamento della quota potrà essere effettuato sul c/c bancario UPEL presso BPER BANCA – Via Vittorio Veneto 2 – Varese (CODICE IBAN: IT78G0538710804000042439240) oppure sul c/c postale n. 19166214 (CODICE IBAN: IT63 U076 0110 8000 0001 9166 214), entrambi intestati a Upel – Via Como n. 40 – 21100 Varese.

Vai alla pagina Durc e tracciabilità

 

ISCRIZIONI

In caso di impossibilità a partecipare inviare disdetta entro 3 giorni dall’evento a formazione@upel.va.it.
La mancata comunicazione comporterà l’addebito di una penale pari al 50% della quota di partecipazione, se dovuta.

Docente: GRISELDA TURCK

Esperta in comunicazione strategica, inclusiva e solidale, con una pluriennale esperienza in multinazionali e agenzie di immagine e comunicazione.