UPEL CULTURA › Rovello Porro

LUOGHI IN COMUNE

Rovello Porro

Rovello Porro è un comune italiano di 6 193 abitanti della provincia di Como in Lombardia. Sito a nord di Saronno, confina con le province di Varese e Monza e Brianza. Nel 1926 la denominazione del comune mutò con l’aggiunta di Porro, in onore della nobile famiglia a cui il paese fu infeudato per diversi secoli. Scopri cosa visitare a Rovello Porro.
Sito web istituzionale: Comune di Rovello Porro

Tra il 1977 e il 1978 emersero varie sepolture d’epoca romana, attestando le origini del nucleo in quel periodo storico. Le tombe, circa una quarantina e parte di una vasta necropoli, conservavano vari oggetti d’uso quotidiano e monete del I secolo a.C. – I secolo d.C.. Da ricordare anche la presenza sul territorio di Goffredo da Bùssero, cappellano di Rovello per ben 69 anni.Il sacerdote è l’autore del Liber Notitiae Sanctorum Mediolani, una delle fonti primarie della storie medievale della diocesi di Milano. Il “Liber”, infatti, elenca e descrive tutte le chiese esistenti nel territorio milanese nella seconda metà del XIII secolo.

Cosa visitare a Rovello Porro

Consulta la mappa e scopri cosa visitare a Rovello Porro. Visitando la nostra pagina Luoghi in Comune potrai conoscere tutte le attività da fare nei comuni della provincia di Como e oltre!