UPEL CULTURA › Monumenti ai Caduti


Plesio

MONUMENTI AI CADUTI


  • Plesio - Calveseglio
Nei pressi della chiesa di San Fedele si incontra il Monumento ai Caduti di Plesio. Sopra un grande basamento quadrato si sviluppa la stele, con iscrizioni su tre lati e monogramma sommitale. Accanto si trova il monumento in memoria dei mutilati e invalidi di guerra, realizzata nel 2003 dall’amministrazione comunale. Il cippo è un masso in granito di forma piramidale con una targa bronzea raffigurante uno stormo di colombe che prendono il volo.
  • Barna
Nell’angolo dell’unica piazza del paese, accanto alla chiesa di Santa Maria Maddalena, si colloca il Monumento di Barna. Delimitato da una bassa cancellata, si compone di un basamento a gradini sopra cui si sviluppa un obelisco con cima spezzata. Sulla lastra sono ricordati i Caduti delle due guerre mondiali mentre ai lati si trovano due vasi con decorazioni vegetali.
  • Breglia
Antistante il camposanto è, infine, il Monumento ai Caduti Breglia. È composto da un basamento gradinato sopra cui si sviluppa un alto obelisco in granito. Sulla sommità si colloca un’aquila in volo, mentre sul fronte è riportata la frase “Dulce et decorum est propratia mori”.

©Foto: Comune di Plesio © Riproduzione riservata