UPEL CULTURA › Le Vie del Viandante


Cernobbio

LE VIE DEL VIANDANTE


Le Vie del Viandante è un insieme di sentieri e mulattiere che nei secoli sono stati percorsi dai viandanti. Il progetto ripristina le antiche mulattiere, unendo la Svizzera a Milano attraverso la Valchiavenna, le coste del Lago di Como e il fiume Adda.

La Strada Regia

La Strada Regia era una mulattiera, lunga circa 35 km, che collegava tutti i paesi della sponda orientale del Triangolo Lariano da Como a Bellagio. La via consentiva a pastori, viandanti e commercianti di attraversare il territorio in tutta la loro estensione. Caduta in disuso dopo la costruzione della statale lariana, il tracciato è stato ripristinato ad uso escursionistico tra il 2002 e il 2006.

Tappa A01: Brunate, Como, Pognana Lario, Nesso, Faggeto Lario, Torno, Blevio, Tappa A02: Bellagio, Lezzeno, Nesso, Borgo, Vico, Cavagnola

La Via dei Monti Lariani

Si tratta di un percorso parte del tratto lombardo Sentiero Italia, un itinerario lungo che attraversa tuttao il territorio nazionale. La via dei Monti Lariani è lungo circa 125 km e costituito in gran parte da sentieri e mulattiere. Costeggiando in quota tutto il lato occidentale del Lago di Como, collega Cernobbio a Sorico. Moltissime delle località attraversate erano alpeggi estivi e fonte di un intenso traffico commerciali dei prodotti montani verso Como. Alcuni tratti del tracciato, inoltre, sono stati inclusi nella Frontiera Nord - Linea Cadorna a protezione del confine elvetico durante la Grande Guerra.

Tappa B01: Como, Cernobbio, Moltrasio, Carate Urio, Laglio, Brienno, Schignano, Tavernola Tappa B02: Schignano, Casasco d’Intelvi, Cerano d’Intelvi, San Fedele d’Intelvi Tappa B03: San Fedele d’Intelvi, Pigra, Colonno, Ossuccio, Lenno Tappa B04: Lenno, Mezzegra, Tremezzo, Griante, Grandola e Uniti, Plesio, Menaggio Tappa B05: Plesio, San Siro, Cremia, Pianello del Lario, Musso, Dongo, Garzeno Tappa B06: Garzeno, Germasino, Stazzona, Consiglio di Rumo, Gravedona, Dosso del Liro, Peglio Tappa B07: Peglio, Livio, Domaso, Vercana, Gera Lario, Montemezzo, Sorico

Il Sentiero del Viandante

Lungo la costa orientale del Lago di Como, da Lecco a Colico, si sviluppa il Sentiero del Viandante. Si tratta di una mulattiera che nei secoli ha avuto più e diverse denominazioni e varie modifiche al tracciato. Il sentiero potrebbe risalire all’epoca romana ma ha acquisito importanza solo a partire del XVII secolo, quando servì per collegare Milano e la Valtellina. Caduta in disuso dopo la costruzione della strada militare per lo Stelvio, la Strada del Viandante è stata ripristinata a scopi turistici a partire dal 1992. Ove possibile il percorso ricalca l’antico tracciato.

Tappa C01: Lecco, Abbadia Lariana, Mandello del Lario, Lierna, Varenna Variante alta: Genico, Ortanella, Vezio Variante bassa: Lierna, Fiumelatte, Vezio Tappa C02: Varenna, Perledo, Bellano, Dervio, Dorio Tappa C03: Dorio, Colico, Sorico

La Via Francisca

Collegamento tra Sorico e Chiavenna è la Via Francisca, che secondo vari studi avrebbe origini antiche. Forse di fondazione romana, cadde in disuso durante l’Alto Medioevo. Nuovi utilizzi della via, sia per scopi commerciali che militari-difensivi, risalgono al XIII secolo. Come la Via dei Monti Lariani, anche questo tracciato è stato impiegato a difesa del confine svizzero durante la Prima Guerra Mondiale.

Tappa D01: Sorico, Dubino, Albonico, Novate Mezzola, Verceia, Samolaco Tappa D02: Samolaco, Gordona, Mese, Chiavenna

Bocchetta di Camedo

Tra i collegamenti storici fra il Lago di Como e la Svizzera vi è il Passo San Jorio che, partendo da Gravedona e Dongo, giungeva nella valle del Moesa. Importante per i traffici commerciali e attiva sin dai tempi romani, la via fu anche soggetta a dazi a partire dal XIII secolo. In località Brenzio si trova una diramazione, la scorciatoia della Bocchetta di Camedo. Itinerario storicamente secondario ed impervio, era battuto principalmente da mandriani, cacciatori e contrabbandieri.

Tappa E01: Dongo, Garzeno, Germasino, Stazzona, Dosso del Liro, Consiglio di Rumo, Gravedona, Roveredo(SVI), San Vittore Grono (SVI)

 

© Foto: Le Vie del Viandante © Riproduzione riservata