Chi siamo
Come associarsi
DURC e Tracciabilità
Contatti
Newsletter
search
Formazione
FAD sincrona (in diretta)
FAD asincrona (registrata)
Formazione obbligatoria
Formazione in aula
Formazione in house
Piano formativo gratuito associati
Archivio Formazione
Sportelli
Quesiti
Servizi di Supporto
Area Amministrativa
Determinazione fondo risorse decentrate
Pratiche previdenziali
Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)
Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
Area Digitale
Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
Supporto transizione al digitale
Area Finanziaria
Gestione IVA
Gestione IRAP
Redazione del Bilancio Consolidato
Relazione di fine e inizio mandato
Supporto alla predisposizione delle predisposizioni tariffarie (PEF) 2024-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)
Predisposizione e rendicontazione delle risorse per i servizi sociali (SOC24), asili nido (NID24), trasporto studenti con disabilità (DIS24) e assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità (nuova scheda FAD24)
Validazione Piano Economico Finanziario (PEF) servizio gestione rifiuti. Aggiornamento biennale 2024-2025
Area Tecnica
Attività di supporto Gare
Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
Controllo Pratiche Sismiche
Affitto sale convegni
Cultura
person
AREA RISERVATA
Accedi
Non hai un account?
Registrati qui
Hai dimenticato la Password?
Recupera la Password
NEWS
› Pubblicata la circolare della RGS sul conto annuale 2021: invio entro il 20 luglio 2022
NEWS
Pubblicata la circolare della RGS sul conto annuale 2021: invio entro il 20 luglio 2022
11/06/2022
La Ragioneria generale dello Stato ha pubblicato la
circolare n. 25 del 10 giugno 2022
sul conto annuale 2021 (
allegato
). L’invio dei dati relativi all’anno 2021, previsto entro il 20 luglio p.v., avviene con una sostanziale invarianza della struttura della rilevazione rispetto all’anno 2020. Tra le novità riguardanti il contenuto delle schede informative e delle tabelle che compongono il modello del conto annuale, ricordiamo che:
• è stata modificata la denominazione delle qualifiche dei dirigenti e delle alte specializzazioni art. 110, commi 1 e 2 del decreto legislativo 267/2000 ponendo l’enfasi sulla presenza o meno all’interno della dotazione organica;
• nella categoria D del personale non dirigente è stata istituita la nuova qualifica “Responsabile dei servizi o degli uffici in D.O.”;
• nella schermata web, la griglia che riporta lo stato delle rilevazioni degli ultimi cinque anni è stata implementata con lo stato delle comunicazioni sulla contrattazione integrativa tramite le tabelle 15 e SICI degli ultimi cinque anni;
• nella schermata web, nella sezione “Informazioni generali conto annuale” è stata inserita una stringa che riporta la “Sintesi anomalie” riscontrate dal controllo SICO sul modello;
• nelle sezioni “Informazioni istituzione”, “Responsabile del procedimento amministrativo” e “Referente da contattare” è stato eliminato il campo FAX;
• sono state aggiornate le domande presenti nella precedente rilevazione verificando l’applicabilità della normativa di riferimento per l’anno 2021;
• sono state inserite nuove domande volte a rilevare gli enti che hanno il segretario comunale o provinciale in convenzione;
• è stata modificata la modalità di rilevazione dei passaggi verticali tra le aree/categorie per adeguarsi alle disposizioni del decreto legge 80/2021 nel quale il legislatore ha in parte modificato l’articolo 52, comma 1-bis del d.lgs. 165/2001;
• la voce di spesa cod. S740 “Diritti di rogito – segreteria conv.- indennità di scavalco” è stata suddivisa nelle voci: “Diritti di rogito e indennità di scavalco” che mantiene lo stesso codice S740 e “Retribuzione mensile aggiuntiva per segreteria convenzionata” con il nuovo codice I223;
• per alcune domande presenti nella scheda SICI è obbligatorio fornire le risposte. Permangono gli adeguamenti effettuati nella rilevazione precedente delle tabelle 15 e schede SICI al fine di consentire i controlli automatizzati sul limite 2016;
• il controllo previsto nelle precedenti rilevazioni dall’incongruenza 3 viene sostituito con un nuovo controllo: per alcuni emolumenti SICO verifica la presenza di spese/costi in tabella 13, di utilizzi nella tabella 15 e di informazioni nella sezione “ORG” della SICI;
• sono state variate le voci della tabella 15 prese a riferimento dal controllo. Il controllo è stato esteso anche sulle voci di utilizzo della tabella 15.
News autorizzata da
Perksolution
VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Negli affidamenti diretti vanno indicati i costi di manodopera
VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Il tetto al salario accessorio costituisce un limite complessivo unico
VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Riparto incentivi tecnici al personale della centrale di committenza
GIOVEDì 5 SETTEMBRE 2024
Cordoglio per la scomparsa di Franco Tagliabue, Sindaco di Cirimido (Como)