NEWS › Programma sperimentale “Mangiaplastica” 2022: la graduatoria dei Comuni ammessi al contributo

NEWS

Programma sperimentale “Mangiaplastica” 2022: la graduatoria dei Comuni ammessi al contributo

06/12/2022
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato la graduatoria delle istanze ammesse al Programma sperimentale “Mangiaplastica”, a seguito delle verifiche di ammissibilità previste dal bando, approvata con decreto direttoriale n. 147 del 2 dicembre 2022.

Il programma finanzia l’acquisto di macchinari eco-compattatori per la raccolta differenziata di bottiglie per bevande in PET. In particolare è previsto un contributo in favore dei Comuni, per l’acquisto di un eco- compattatore ogni 100 mila abitanti, di importo pari a:




  • 15.000 euro per eco-compattatori di capacità media

  • 30.000 euro per eco-compattatori di capacità alta.


Oltre ai 712 Comuni già finanziati nell’ambito del primo sportello relativo all’annualità 2021, con il nuovo provvedimento vengono ammessi all’agevolazione ulteriori 200 Comuni, cui è stato destinato lo stanziamento previsto pari a 5 milioni di euro.

I Comuni che non sono risultati ammessi al finanziamento avranno comunque la possibilità di ripresentare l’istanza, in considerazione della previsione, per il Programma sperimentale “Mangiaplastica”, dell’apertura di specifici sportelli agevolativi annuali fino all’anno 2024. Il prossimo appuntamento per i Comuni, già fissato dalla normativa attuativa dell’intervento, è fissato a partire dal 31 gennaio 2023 sino al 31 marzo 2023.




 

News autorizzata da Perksolution