Chi siamo
Come associarsi
DURC e Tracciabilità
Contatti
Newsletter
search
Formazione
FAD sincrona (in diretta)
FAD asincrona (registrata)
Formazione obbligatoria
Formazione in aula
Formazione in house
Piano formativo gratuito associati
Archivio Formazione
Sportelli
Quesiti
Servizi di Supporto
Area Amministrativa
Determinazione fondo risorse decentrate
Pratiche previdenziali
Prima assistenza e tutoraggio ai comuni per l’attivazione di operazioni di PPP (Partenariato Pubblico Privato)
Società e organismi partecipati: tutoraggio agli adempimenti degli enti locali
Area Digitale
Adeguamento del sistema di gestione documentale alle nuove linee guida sul documento informatico
Supporto Responsabile della Protezione dei Dati (RPD, altrimenti denominato Data Protection Officer, DPO)
Supporto transizione al digitale
Area Finanziaria
Gestione IVA
Gestione IRAP
Redazione del Bilancio Consolidato
Relazione di fine e inizio mandato
Supporto alla predisposizione delle predisposizioni tariffarie (PEF) 2024-2025 secondo i criteri del Metodo Tariffario Rifiuti per il secondo periodo regolatorio (MTR-2)
Predisposizione e rendicontazione delle risorse per i servizi sociali (SOC24), asili nido (NID24), trasporto studenti con disabilità (DIS24) e assistenza all’autonomia e alla comunicazione personale degli alunni con disabilità (nuova scheda FAD24)
Validazione Piano Economico Finanziario (PEF) servizio gestione rifiuti. Aggiornamento biennale 2024-2025
Area Tecnica
Attività di supporto Gare
Controllo Pratiche Energetiche (ex Legge 10/91)
Controllo Pratiche Sismiche
Affitto sale convegni
Cultura
person
AREA RISERVATA
Accedi
Non hai un account?
Registrati qui
Hai dimenticato la Password?
Recupera la Password
NEWS
› Lo stato delle province: parte la rilevazione per la relazione annuale 2021
NEWS
Lo stato delle province: parte la rilevazione per la relazione annuale 2021
29/04/2022
È partita l’attività di rilevazione relativa alla Relazione periodica sullo stato delle province-Anno 2021 (dati 2020), a cura della direzione centrale per l’Amministrazione generale e le Prefetture – Uffici territoriali del governo del dipartimento per l’Amministrazione generale, per le Politiche del personale dell’amministrazione civile e per le Risorse strumentali e finanziarie del ministero.
La Relazione, realizzata a partire dal 2007, si basa su dati raccolti attraverso la rilevazione dalle prefetture allo scopo di restituire una fotografia dei diversi territori e rappresentarne le dinamiche, offrendo così un bacino di informazioni che costituisce un patrimonio conoscitivo per l’amministrazione.
La rilevazione per la relazione 2021 è realizzata in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle amministrazioni pubbliche “Vittorio Bachelet” dell’Università Luiss “Guido Carli” attraverso dei questionari elaborati – in un’ottica di semplificazione e razionalizzazione dell’attività – con l’obiettivo di far emergere per ogni settore i profili rispetto ai quali le comunità territoriali si sono dimostrate più sensibili nell’anno di riferimento.
In particolare si punta a individuare eventuali aspetti o ambiti di particolare criticità, o strategie e modalità operative risultate idonee a garantire soluzioni a criticità sopraggiunte, contributi migliorativi o comunque tali da rappresentare best practices esportabili in altri ambiti territoriali o replicabili in altri settori d’interesse. Il questionario prevede anche una sezione di approfondimento relativa alla pandemia Covid-19, tenendo conto delle sue gravi ricadute sui territori e dei nuovi ulteriori adempimenti per gli uffici territoriali del governo determinati dallo stato di emergenza.
Le modalità di compilazione dei questionari, disponibili suo sito web dedicato
https://relazioneprovince.luiss.it
, sono state illustrate il 22 aprile scorso dal vicedirettore del Centro “Vittorio Bachelet” Vincenzo Antonelli durante l’incontro online con i referenti delle prefetture per la relazione.
Il 10 giugno prossimo si concluderà l’attività di rilevazione, a conclusione della quale un’equipe multidisciplinare del centro di ricerca – composta da docenti e studiosi in statistica, diritto amministrativo, sociologia, analisi di valutazione delle politiche pubbliche e scienza dell’amministrazione – in collaborazione con la direzione centrale per l’Amministrazione generale e le prefetture-uffici territoriali del Governo, lavorerà alla redazione della Relazione annuale, che sarà poi presentata nell’ambito di un’iniziativa dedicata.
News autorizzata da
Perksolution
VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Negli affidamenti diretti vanno indicati i costi di manodopera
VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Il tetto al salario accessorio costituisce un limite complessivo unico
VENERDì 20 SETTEMBRE 2024
Riparto incentivi tecnici al personale della centrale di committenza
GIOVEDì 5 SETTEMBRE 2024
Cordoglio per la scomparsa di Franco Tagliabue, Sindaco di Cirimido (Como)