Ente promotore: Regione Lombardia
I tempi procedurali e il favore verso le nuove aggregazioni, sia in termini percentuali che di massimo finanziabile, intendono incentivare i piccoli Comuni verso modalità organizzative unificate ai sensi dell’art. 8 della LR 2015 – 6
BENEFICIARI - Comuni singoli, Province e Città Metropolitana di Milano, Enti Parco dotati di un corpo o servizio di polizia locale - Enti associati, Comunità Montane e Unioni di Comuni, associati per tutte le funzioni di polizia locale per un periodo di almeno 5 anni e dotati di un corpo o servizio di polizia locale
In ogni caso, con almeno 3 operatori in organico con contratto a tempo indeterminato. Nel conteggio non andranno considerati gli operatori che alla data di presentazione della domanda saranno in distacco o comando presso altro Ente.
DOTAZIONE FINANZIARIA 2.500.000,00 euro Contributo a fondo perduto con massimali differenti in base alla provenienza dei progetti: - da nuove forme associative ovvero nuove Unioni di Comuni o associazioni aggregate con decorrenza dal 1° febbraio 2025 - da ampliamenti di Unioni di Comuni o associazioni aggregate con decorrenza dal 1° febbraio 2025 - da Enti associati, Unioni di Comuni e Comunità Montane esistenti - dalle Province e Città metropolitana di Milano, in forma singola - dagli Enti Parco - dai Comuni in forma singola
I Comuni singoli, dotati di 1 o 2 operatori di PL non potranno partecipare al bando se non aggregandosi con altri enti. La gestione associata di tutte le funzioni di PL dovrà essere di durata quinquennale: in caso contrario gli enti potranno partecipare solo in forma singola.
PROGETTI FINANZIABILI La cui realizzazione prevedrà l’acquisto, tra l’altro, di:
Non sarà ammesso l’acquisto tramite noleggio o leasing
I progetti cofinanziati dovranno essere realizzati e rendicontati entro e non oltre il 30 settembre 2026 senza alcuna possibilità di proroga pena la decadenza dal beneficio economico e la revoca del contributo.
DOMANDE Tramite la piattaforma Bandi in line di Regione Lombardia che verrà aperta il 7 gennaio e chiuderà il 30 gennaio, ore 12:00.
EROGAZIONE DEL CONTRIBUTO A saldo, entro il 31 dicembre 2026, a fronte della corretta rendicontazione delle spese sostenute.
PER APPROFONDIRE Pagina dedicata sul sito di Regione Lombardia: ENTI SINGOLI, PROVINCE ED ENTI PARCO ENTI ASSOCIATI