NEWS › Contributo alle biblioteche per l’acquisto di libri

NEWS

Contributo alle biblioteche per l’acquisto di libri

01/09/2023
Il Ministero della cultura, con il D.D.G n. 614 del 22.08.2023, ha approvato l’elenco dei beneficiari per il 2023 della misura prevista dal decreto n. 8 del 14 gennaio 2022 contenente “disposizioni attuative dell’articolo 1, comma 350, della legge 30 dicembre 2021, n. 234”: contributi alle biblioteche per l’acquisto di libri.

La quota spettante a ciascuna biblioteca è commisurata all’entità del patrimonio librario denunciato, e calcolata, sulla base delle risorse finanziarie disponibili, in 1.813,75 euro per le biblioteche con un patrimonio librario inferiore ai 5.000 volumi, 4.232,08 per quelle con un patrimonio librario compreso tra i 5.000 e i 20.000 volumi, e 8.464,15 per quelle con un patrimonio superiore ai 20.000 volumi. Anche prima dell’effettiva erogazione delle risorse finanziarie, i beneficiari indicati nell’allegato elenco possono dare avvio alle procedure di acquisizione previste dal decreto ministeriale e procedere alla relativa spesa.

Gli acquisti devono essere effettuati per il 70% presso tre diverse librerie con codice Ateco principale 47.61 presenti nel territorio della città metropolitana, della provincia, nonché della regione qualora nella città metropolitana o nella provincia non siano presenti almeno tre librerie con il suddetto codice Ateco. Per il restante 30% si può prescindere dal codice Ateco principale 47.61 e dal vincolo territoriale, fermo restando che, nel rispetto delle finalità del decreto ministeriale disciplinante la materia, con il contributo assegnato non sono ammissibili acquisti effettuati fuori del territorio nazionale o tramite piattaforme di e-commerce, mentre sono ammissibili acquisti effettuati presso editori locali che siano anche distributori delle proprie edizioni.
Il contributo va integralmente speso, per cui le fatture che saranno prodotte – necessariamente recanti data successiva alla comunicazione ufficiale dell’elenco dei beneficiari – dovranno essere di ammontare almeno pari al contributo assegnato. La verifica della spesa terrà conto dell’importo effettivamente fatturato, e non del prezzo di copertina dei libri acquistati. Il regime degli sconti per le biblioteche è definito dalla Legge 15/2020 e le modalità di acquisto non rilevano ai fini della verifica del corretto uso del contributo.

A partire dal 1° ottobre 2023 sarà messo a disposizione per la rendicontazione, all’indirizzo https://biblioteche.cultura.gov.it/it/contributi/FEIB/, l’applicativo telematico nel quale tutti i beneficiari dovranno caricare in formato elettronico la documentazione dimostrativa dell’utilizzo dell’intero importo assegnato, ai sensi dell’art. 2 comma 6 del richiamato decreto ministeriale.

Allegati:
FAQ

 

News autorizzata da Perksolution